Tae Kwon Do

taekwondo a biella presso palestra spazioforma

 

Cosa è il Taekwondo:
ll Taekwondo è una disciplina nata nella Corea del nord,
include principalmente tecniche con le gambe (conosciuta per le tecniche multiple con le gambe) ma anche a mani nude (attacco, difesa e contrattacco), forme tradizionali, sistemi di respirazione e tecniche di rottura.  Dal 2000 è diventato ufficialmente sport olimpico. 
 La disciplina ha indubbiamente risvolti positivi sull’organismo: l’aumento della forza, della resistenza e della flessibilità, il miglioramento della  circolazione sanguigna, la perdita del peso superfluo, l’incremento delle capacità di coordinazione neuro-muscolare e la padronanza di nuove abilità, ma permette anche uno sviluppo delle capacità di valutazione di concentrazione e di autocontrollo e anche per la difesa personale!!!
 Fin dalle primissime lezioni viene insegnato a rispettare il maestro e i compagni, a procedere a piccoli passi e a fronteggiare problemi e avversità con coraggio e lucidità.

Insomma: un’ottima palestra per il corpo e per la mente!

E’ una disciplina adatta a bambini, giovani e adulti indipendentemente dal sesso.

 Se sei rimasto affascinato da questa antica disciplina e vuoi provarla anche tu, vieni direttamente in palestra guarda i giorni e gli orari.

Filosofia del TKD:
Il Tae Kwon Do è un’arte marziale, il fine principale di coloro che lo praticano deve essere quello di raggiungere la pace interiore. Per questo motivo, il Tae Kwon Do , non può essere inteso soltanto come esercizio fisico, come una tecnica di attacco e di difesa, ma deve rappresentare un vero è proprio stile di  vita, un modo di agire e di pensare. Lo scopo del Tae Kwon Do è educare moralmente gli individui, sviluppando in essi un carattere forte e cortese.  Ne consegue che le raffinate tecniche di combattimento di cui quest’arte marziale è portatrice, devono essere intese esclusivamente come un mezzo per  raggiungere il fine ultimo della pace e dell’equilibrio interiore. Imparare il Tae Kwon Do non è semplice, ed è molto facile ottenere risultati contrari a quelli che  quest’arte marziale impone ai suoi praticanti. La preparazione fisico-tecnica, deve quindi, poter andare di pari passo con quella morale-spirituale. Grazie al Tae Kwon Do, è possibile accrescere la propria capacità di pensare ed agire, e quindi di sviluppare la fiducia in se stessi, l’autocontrollo, la sincerità e  la fede. Infatti, se il comportamento dell’undividuo non è dettato dalla sincerità e dalla fede, nella sua vita non può esservi spazio la pace interiore. Per ottenere i massimi risultati prefissi dal TKD (accessibili a tutti se sorretti dalla costanza nell’allenamento), è di primaria importanza la figura del Maestro, vera è  propria guida sulla via della pace interiore. Le 10 norme che elenchiamo qui sotto, riguardano il codice di condotta di un buon praticante di TKD e i rapporti che  deve tenere con gli istruttori e il Maestro del Dojang (scuola di Tae kwon Do).

Contatti:
Tatsuya Morita – Cell: 3460974909
Antonio Mento – Cell: 3491707125

Pagina web: TAE KWON DO BIELLA

Cerca

News Popolari

Siti Amici

  • Mixed Martial Arts Biella, Brazilian Jiu Jitsu, Grappling
  • Domain name search and availability check by PCNames.com.
  • Tae Kwon Do Biella
  • Reviews of the best cheap web hosting providers at WebHostingRating.com.